choose your language  
english
    seguici su Facebook!  

37 miliardi di Euro gettati nella pattumiera

A tanto ammonta l'equivalente in denaro del cibo gettato nella spazzatura in Italia ogni anno (fonte: Coldiretti), circa il 30% del totale.
Dal 1974 ad oggi lo spreco alimentare nel mondo è aumentato del 50%: ogni anno, solo in Italia, si buttano via alimenti che potrebbero nutrire 44 milioni di persone (3/4 della popolazione italiana)!
Ogni giorno in Italia si buttano 4 mila tonnellate di alimenti nei rifiuti. In un anno la cifra dello spreco è di 6 milioni di tonnellate!!!

L'Europa contro lo spreco

Il 28 ottobre 2010 Last Minute Market, nell'ambito del progetto "Un anno contro lo spreco", ha organizzato una conferenza dal titolo Trasforming Food Waste into a Resource presso il Parlamento Europeo a Bruxelles. La conferenza, sponsorizzata e patrocinata dalla Commissione Agricoltura e Sviluppo Rurale del Parlamento Europeo, ha visto la partecipazione di accademici, parlamentari europei, membri della società civile e di organizzazioni non governative. Al termine della conferenza il Prof. Andrea Segré e la Dott.ssa Silvia Gaiani hanno presentato la Dichiarazione Congiunta contro lo Spreco Alimentare, il cui scopo è quello di sensibilizzare e attivare le istituzioni europee affinché la lotta allo spreco alimentare diventi una priorità nell'agenda della Commissione e lo spreco alimentare venga ridotto del 50% entro il 2025 (fonte: Newsfood.com)