choose your language  
english
    seguici su Facebook!  
Doggy-Bag è un servizio nato dall'idea delle imprenditrici Francesca De Bernardi ed Elisabetta Bertoldi, accomunate da una grande passione per gli animali ed un costante impegno verso le persone meno fortunate di loro, le quali hanno costituito LU S.r.l., Società distributrice in esclusiva di Doggy-Bag.

Con doggy bag si intende un contenitore, a volte di fortuna, utilizzato per portare a casa il cibo avanzato durante il proprio pasto al ristorante. Tale consuetudine è ormai prassi comune negli Stati Uniti e nei paesi anglosassoni, ma qui in Italia tale concetto è poco conosciuto, e una simile richiesta genera ancora una sorta di imbarazzo culturale.
Si ricordi ad esempio il clamore che suscitò la richiesta fatta dalla First Lady statunitense, Michelle Obama, in occasione del suo soggiorno a Roma durante i lavori del G8 2009: al termine di una cena presso un noto ristorante della Capitale, Lady Obama chiese, con estrema disinvoltura, di farsi preparare una doggy bag con gli avanzi di pasta alla carbonara, lasagna e amatriciana che aveva appena degustato.

Sarà quindi capitato a chiunque di recarsi al ristorante e di dover, pur con riluttanza, avanzare nel piatto una parte importante della portata, per quanto tutto fosse davvero squisito. Fino ad oggi quel cibo andava gettato, sprecato. Con Doggy-Bag di LU S.r.l. invece tutto ciò che si avanza del proprio pasto può essere convenientemente riciclato per noi o più semplicemente per i nostri amici animali.

Da tutto ciò muove i primi passi l'idea di Doggy-Bag.

Obbiettivi

Doggy-Bag certo non si propone di rivoluzionare il mondo o risolvere complicati problemi economici, ma nel suo piccolo qualche ambizione ce l'ha.

  • cambiare la percezione del riciclo dell'avanzo traducendola in un concetto trendy;
  • sensibilizzare l'opinione pubblica per incentivare il recupero del cibo non consumato;
  • coniugare al concetto antispreco del servizio anche un'utilità sociale, devolvendo parte del ricavato in beneficenza.


Doggy-Bag
ridetta le regole ed i valori dell'avanzo!

Largo agli Amici di Doggy-Bag!
Il mondo di Doggy-Bag!
Il logo Doggy-Bag è stato disegnato in esclusiva per LU S.r.l. dall'Arch. Diego Fiorani - creativo, designer e docente universitario - che ha pure curato la creazione e l'allestimento del sito web che state navigando.